Fontana (FI): “Forza Italia in prima linea su battaglia revisione legittima difesa”
Gregorio Fontana, deputato bergamasco di Forza Italia, ha dichiarato:
“La sinistra non riesce a liberarsi dei vecchi tic ideologici e continua a reagire nervosamente a ogni seria iniziativa volta a difendere i cittadini dalla criminalità. In occasione della discussione sulle proposte di modifica alla legge sulla legittima difesa, in Commissione Giustizia, era possibile arrivare a un testo unificato che tenesse conto delle varie proposte avanzate in materia. Ma ora, nell’Aula di Montecitorio arriva una proposta di legge completamente snaturata rispetto allo spirito del progetto iniziale.
È stata, dunque, persa un’occasione importante per un confronto sereno e costruttivo su un tema tanto delicato, come la revisione del diritto di autodifesa dei cittadini nel loro domicilio e nel luogo dove conducono abitualmente la loro attività.
Il gruppo di Forza Italia ha presentato a suo tempo proposte chiare sul tema, a firma mia e della collega Gelmini, e continuerà a battersi con convinzione in Aula, nei prossimi giorni, e in ogni sede politica, per una revisione della legittima difesa che dia maggiori garanzie ai cittadini, sempre più esposti ad atti criminosi connotati, non più solo come semplici furti, ma vere e proprie rapine, accompagnate da atti di violenza che attentano, non solo alla proprietà privata, ma all’incolumità e alla vita delle persone.”