Legittima difesa, Fontana (FI): “Dal Pd ennesimo rinvio al riconoscimento del diritto naturale alla legittima difesa”
Gregorio Fontana, deputato e membro del Coordinamento Nazionale di Forza Italia, ha dichiarato:
“Il rinvio dell’esame del disegno di legge sulla legittima difesa è l’ennesimo colpo assestato, nel nostro ordinamento, a un diritto naturale, che in Italia non trova ancora adeguata protezione: nel nostro Paese, chi difende la sua proprietà e l’incolumità dei suoi cari corre il rischio, come la cronaca continuamente dimostra, di essere trattato alla pari di un delinquente.
Purtroppo, la sinistra è ancora vittima dei suoi pregiudizi ideologici e non ha colto l’importanza di un confronto leale con l’opposizione su un problema che sta a cuore a milioni di nostri concittadini.
Il PD, prima ha stravolto il proposta originaria, imponendo un testo ambiguo e anticostituzionale: se passasse, il cittadino che difende se stesso e i propri cari dalle aggressioni esterne sarebbe in balia dei giudici e rischierebbe seriamente di finire in galera solo perché ha reagito alla violenza. Ora, per evitare che questo nodo venga al pettine, il PD cerca di strozzare il dibattito in Aula.
Forza Italia, in ogni caso, continuerà la sua battaglia per una legge che dia maggiori garanzie a chi legittimamente reagisce alla violenza e alla sopraffazione.”