Fontana (FI): “Anche a Bergamo la bolla Jobs Act si sgonfia”.
Quando fu approvato il Jobs Act, noi lo dicemmo: ci sarà una “bolla lavoro”, che poi si sgonfierà e le cose torneranno come prima, se non peggio. Secondo il Renzi-Pensiero, noi eravamo i “soliti gufi”. Ma i numeri ci danno ragione. Il Jobs Act ha drogato il mercato, con i consistenti incentivi assegnati a chi ha assunto col contratto a tutele crescenti. Una volta esaurito l’effetto della droga, la bolla si sgonfia, in tutta Italia e anche nella provincia di Bergamo.
I dati appena diffusi dall’osservatorio Inps sul precariato, relativi a gennaio e febbraio 2016, non lasciano spazio a dubbi: la riforma del lavoro del governo è un fallimento.
I numeri nella nostra provincia parlano chiaro.
I nuovi contratti a tempo indeterminato a gennaio 2016, infatti, sono stati 2.094, ovvero: -37,0% rispetto allo stesso periodo del 2015 (3.324); -31,1% rispetto a gennaio 2014 (3.037).
I nuovi contratti a tempo indeterminato sommati poi alle trasformazioni dei contratti a tempo determinato in indeterminato registrano: -28,1% di gennaio 2016 (3.177) rispetto a gennaio 2015 (4.417); -31,2% rispetto a gennaio 2014 (4,615).
Non a caso, i sindacati, che di numeri se ne intendono, hanno gelato il Premier, dicendogli con i dati dell’INPS c’è poco da stare allegri.
Il Premier risponde che si tratta di argomenti “allucinanti” e dice che il calo delle assunzioni è fisiologico. Ma ci pensa il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, l’on. Damiano del PD, a far cadere il velo dell’ipocrisia renziana. Damiano infatti, dice che, per evitare il calo, bisogna far sì che gli incentivi siano “strutturali”, ovvero che vadano dati per sempre. Come dire: visto che il cavallo, se drogato, corre più veloce, droghiamolo per sempre.
È facile migliorare le prestazioni con il doping. Ma poi si sa come vanno le cose: il fisico s’indebolisce e alla fine cede. Renzi raccoglie risultati grazie al doping, ma così facendo mette a rischio i conti del Paese.
Non bisogna permetterglielo. Per questo, Forza Italia, a Bergamo e in tutto il Paese, si mobiliterà contro il doping politico di Renzi e per denunciare una dopo l’altra con i dati alla mano, le mistificazioni e le promesse mancate del governo della sinistra al governo.