Reddito di cittadinanza, Fontana e Gallone (FI): “Sacrifici per il Nord, senza crescita per il Sud”
“Già si vedono gli effetti negativi dei primi provvedimenti del Governo anche nostra Regione e nella nostra Provincia: crescita prossima allo zero e rallentamento del Pil, che rischiano di aggravarsi, divenendo strutturali, con la Manovra per il 2019. Non c’è crescita, aumenta il debito. Passa la logica assistenziale del M5s nella totale noncuranza dello sviluppo economico, unica vera base per rafforzare le imprese e rilanciare l’occupazione.
Fa riflettere l’ingente impegno per il reddito di cittadinanza: una spesa, tutta in perdita, che comporta un inutile sacrificio del Nord per far arrivare consistenti risorse al Sud senza determinarne una reale crescita economica. La classifica dei redditi, nell’analisi pubblicata ieri dal “Sole 24 Ore” basata sulle statistiche Isee, vede il Sud con quasi la metà dei 7,1 miliardi in bilancio, con il Nord fortemente penalizzato e addirittura la provincia di Bergamo al centesimo posto su 110 province, con appena lo 0,08 per cento.
La Lega sembra aver dimenticato gli impegni presi con gli elettori e meraviglia come non si renda conto di quanto sia veramente irresponsabile sottrarre risorse ad altri capitoli di spesa fondamentali per la ripresa economica, come ad esempio le misure per ridurre il costo del lavoro alle imprese e gli investimenti per le infrastrutture, che anche nella nostra provincia devono essere rafforzate o, in alcuni casi, ancora in attesa di essere portate a termine.
Forza Italia, coerentemente al programma della coalizione di centrodestra, che il 4 marzo ha ottenuto il 37 percento dei consensi, è pronta a contrastare in Parlamento e nel Paese questa manovra di Bilancio che tarpa le ali all’Italia.
Con questo spirito, nella nostra provincia incontreremo tutte le associazioni di categoria per raccogliere i loro contributi, al fine di rendere più efficace la nostra iniziativa parlamentare”.
Lo affermano i parlamentari di Forza Italia Gregorio Fontana e Alessandra Gallone.