Accademia Gdf a Bergamo. Fontana (FI): “Bene acquisizione Casa Rossa, ora lavoriamo per anticipare al più presto lo spostamento di tutti i corsi”.
E’ positiva la notizia che anche un’altra parte importante degli ex Riuniti (la Casa Rossa) sia stata acquisita dalla Cassa depositi e prestiti, un decisivo tassello per realizzare la nuova Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo- commenta il deputato bergamasco di Forza Italia Gregorio Fontana. Si tratta di un percorso che parte da lontano e che è stato realizzato con la collaborazione di tutti i parlamentari bergamaschi.
Ora è importante che i lavori inizino entro il 2017, per garantire la piena operatività della nuova Accademia in pochi anni.
Siamo particolarmente grati al comando della Guardia di Finanza che, grazie a uno stretto rapporto con la Cassa depositi e prestiti, ha superato anche quest’ultimo ostacolo per consentire il via libera al progetto che porterà una significativa riqualificazione dell’intero quartiere.
In questo contesto, sarebbe importante adoperarsi, a prescindere dalla conclusione dei lavori della nuova Accademia, per il trasferimento anticipato di tutti e cinque i corsi a Bergamo, cosa auspicata anche dal comando generale delle fiamme gialle, che si era detto disponibile ad accorparli a Bergamo già da ottobre 2014.
In questo programma, gli enti locali potrebbero svolgere una parte fondamentale per attuare un progetto provvisorio di ospitalità per i cadetti, fino alla conclusione della nuova Accademia.
Se sarà anticipato il trasferimento di tutti i corsi nel capoluogo orobico, sarà già possibile consolidare, attraverso la collaborazione ancora più stretta tra Accademia e l’Ateneo bergamasco, la creazione di polo formativo di eccellenza.