Bando migranti. Fontana (FI): “Risposte al di sotto delle aspettative. Governo riveda il piano destinazione dei migranti”.
“I dati resi pubblici relativi al bando per l’accoglienza dei migranti evidenziano che rispetto ai circa 500 nuovi posti che servivano entro fine anno ne sono stati trovati appena 85, poiché solamente in 9, tra cooperative e associazioni, hanno presentato domanda e di questi gli ammessi sono 6. Visti questi numeri- dichiara il deputato bergamasco di Forza Italia Gregorio Fontana- ho presentato un’interrogazione per chiedere chiarezza su tali dati e se di fronte a questa situazione il governo non ritenga di modificare le quote destinate alla provincia di Bergamo.
Non è più possibile accogliere queste persone senza un’adeguata pianificazione. L’Esecutivo deve trovare urgentemente un’altra soluzione: o rilanciare il bando, visto che a questo hanno risposto solo in nove, o rivedere il contingente destinato alla provincia di Bergamo.
Solo soluzioni più puntuali ed efficaci possono evitare di replicare il caos di quest’estate dove la mancanza di pianificazione da parte del ministero dell’Interno ha determinato confusione e disorganizzazione nei punti d’accoglienza bergamaschi, nonostante il grande lavoro delle cooperative che si sono meritoriamente prodigate oltre ogni limite. Una condizione, che non sarebbe più consentito replicare. Per questo il governo deve dare risposte concrete”.