Dl Sicurezza-bis, Gregorio Fontana (FI): “Destinare i 100 milioni di risparmi derivanti dai tagli dei costi della Camera per rimpatriare i clandestini”
Forza Italia ha presentato un emendamento, a prima firma del deputato azzurro Gregorio Fontana, al c.d. Dl Sicurezza-Bis grazie al quale gli eventuali risparmi della Camera dei Deputati saranno utilizzati per finanziare e per mettere immediatamente in campo un efficace piano per il rimpatrio delle centinaia di migliaia di clandestini irregolari presenti sul territorio italiano.
“Valutiamo positivamente lo sforzo del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, di stanziare in decreto delle risorse per agevolare le politiche dei rimpatri, ma è chiaro che le risorse previste dal decreto non sono sufficienti per rendere possibile il rimpatrio delle centinaia di migliaia di clandestini presenti sul territorio italiano. Secondo il progetto di bilancio approvato dall’Ufficio di Presidenza, la Camera si appresta a restituire allo Stato quest’anno 100 milioni di Euro: se la proposta emendativa verrà approvata, quindi, la dotazione per agevolare le misure di rimpatrio potrà essere incrementata fino al 5.000% rispetto alla dotazione attualmente prevista in decreto, e ciò utilizzando i risparmi derivanti dalla razionalizzazione dei costi di Montecitorio. Si tratta di una proposta concreta per risolvere una vera e propria emergenza di sicurezza nazionale e per tale motivo mi auguro che l’emendamento possa essere celermente approvato dal Governo e sostenuto da tutte le forze politiche”. A dichiararlo Gregorio Fontana, deputato di Forza Italia e Questore della Camera dei Deputati.