Emergenza Coronavirus, “Il decreto ha recepito alcune delle proposte avanzate da Forza Italia: siamo pronti a lavorare per migliorare il provvedimento”.
I parlamentari bergamaschi di Forza Italia, Gregorio Fontana e Alessandra Gallone hanno dichiarato:
“In questo momento fondamentale per la tenuta del sistema Paese, che oltre all’emergenza sanitaria deve affrontare anche quella economica, Forza Italia con serietà e determinazione ha presentato una serie di proposte al Governo, frutto anche dell’ascolto delle istanze provenienti dalla nostra provincia: alcune sono state incluse nel decreto “salva economia”, altre no.
In particolare avevamo chiesto all’Esecutivo misure di sostegno ai lavoratori autonomi e le anticipazioni della cassa integrazione, dal Governo sono stati previsti solo 600 euro una tantum e una brevissima durata, un solo mese. Sui versamenti fiscali avevamo proposto la sospensione per le imprese per tutto il 2020, come già richiesto anche dalle categorie economiche, mentre il Governo ha rinviato i versamenti solo per le attività chiuse per decreto mentre ha mantenuto le imprese di medie dimensioni nella pienezza dei loro obblighi fiscali. E’ chiaro che queste risposte sono per noi carenti e incomplete.
Come abbiamo auspicato il Governo ha già espresso la volontà di varare un nuovo decreto per sostenere i lavoratori, noi di Forza Italia ci siamo e siamo pronti a lavorare per migliorare all’attuale decreto in Parlamento, attraverso integrazioni, miglioramenti e modifiche grazie all’ascolto delle richieste che arrivano dal Paese, che chiede risposte rapide e incisive.”