Flussi migratori, Fontana (FI): “Bene la disponibilità del Governo al confronto. Ma per ora solo annunci. Aspettiamo un confronto sulle nostre proposte”
Gregorio Fontana, deputato di Forza Italia e membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonchè sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, ha dichiarato:
“Ci fa piacere che il governo e la maggioranza siano disponibili a un confronto a tutto campo sul problema dei flussi migratori e abbiano accettato, sul merito, alcune nostre proposte. Siamo, però, ancora agli annunci e alle dichiarazioni di intenti.
Forza Italia attende un segnale forte e inequivocabile di discontinuità rispetto al passato e, in particolare, rispetto al Governo Renzi, la cui politica è stata segnata, in particolare sul fronte dei flussi migratori, da caoticità e inefficienza. E chiediamo un confronto diretto sulle nostre proposte, che sono, in sintesi: avvio immediato di un intenso lavoro diplomatico, per stipulare nuovi accordi di ricollocazione per i migranti; rafforzamento degli organici e del numero delle Commissioni territoriali; abolizione dell’istituto della protezione umanitaria; estensione a tutti i comuni del sostegno statale destinato all’indennizzo dei costi sostenuti per la gestione dell’emergenza migratoria; istituzione di un’anagrafe unica per i migranti-richiedenti asilo, che liberi i comuni dagli oneri legati alla richiesta di residenza e controlli più stringenti sul rilascio e il rinnovo della carta di identità; riqualificazione o, se necessario, revisione della nostra partecipazione alle missioni internazionali nel Mediterraneo.
Su queste proposte valuteremo l’operato del Governo e la sua reale intenzione di imprimere un’inversione di rotta rispetto al recente passato. “