Legittima difesa, Fontana (FI): “Testo stravolto da soliti pregiudizi della sinistra.”
Intervenendo nella discussione generale sulla legittima difesa, Gregorio Fontana, parlando a nome di Forza Italia, ha ribadito la contrarietà degli azzurri rispetto alla nuova formulazione operata dalla maggioranza che ha radicalmente modificato il testo originario discusso in Commissione.
“Ci troviamo di fronte – dichiara Fontana – a un testo completamente stravolto da soliti pregiudizi della sinistra. Se l’attuale formulazione fosse approvata i cittadini sarebbero ancora una volta in balia della discrezionalità dei giudici.
Si è persa così una importante occasione per un confronto sereno e costruttivo.
Se negli Stati Uniti forse si eccede nel senso contrario da noi si continua a eccedere nel senso opposto: la disciplina del diritto di legittima difesa continua ad avere un carattere punitivo nei confronti del cittadino aggredito e la riformulazione imposta dalla maggioranza non fa che rendere ancora più ambiguo e pericoloso il quadro delle norme che regolano questi fatti.
Forza Italia continuerà a battersi in tutte le sedi per una revisione vera della legittima difesa, che dia maggiori garanzie cittadini sempre più esposti ad atti di criminalità che attentato non solo alla proprietà privata ma all’incolumità e alla Vita delle persone.
Il diritto alla legittima difesa è un diritto naturale che deve trovare la giusta tutela anche nel nostro ordinamento.”