Mes, Gregorio Fontana (FI): “Con il Mes a Bergamo 680 milioni di Euro per spese e investimenti nel settore sanitario.”
Si è tenuto ieri in videoconferenza il Coordinamento Provinciale di Forza Italia della provincia di Bergamo con la partecipazione dell’on. Gregorio Fontana, deputato e Questore della Camera, e della sen. Alessandra Gallone, Commissario provinciale di Forza Italia Bergamo.
Nel corso della riunione l’on. Gregorio Fontana ha esposto le ragioni dell’appello di Forza Italia per l’utilizzo del Mes e le ricadute positive per il territorio bergamasco:
“Il Meccanismo Europeo di Stabilità è un’opportunità che l’Italia, in questo grave momento di crisi sanitaria, non deve lasciarsi sfuggire e Forza Italia, nell’interesse del Paese, farà tutto il possibile per creare le condizioni affinché il Governo, mettendo da parte ideologismi e pregiudizi politici, decida di attivarlo.
Il Mes è un prestito dal tasso di interesse irrisorio – 0,1 per cento – ed è vincolato alla sola condizione di investirlo nel settore sanitario. All’Italia arriverebbero 36 miliardi di euro, di cui 6.158 milioni alla Lombardia e si stima ben 680 milioni per la provincia di Bergamo. Sono risorse importanti, nell’immediato, per pianificare e realizzare una campagna di vaccinazione anti-Covid rapida, efficiente ed efficace per tutti gli italiani e, subito dopo, per una rivisitazione del Sistema Sanitario Nazionale, riorganizzare e rafforzare la medicina di territorio, anche attraverso l’impiego sistematico dell’innovazione digitale, la riqualificazione degli ospedali, incrementare gli investimenti nella ricerca e migliorare le condizioni retributive del personale medico e paramedico. Tutti interventi in ambito sanitario che, a loro volta, daranno un impulso all’economia, sviluppando lavoro e circolazione di liquidità”.