Sbarchi, Fontana (FI): “Numeri spaventosi che certificano fallimento delle politiche migratorie della sinistra al Governo”
Gregorio Fontana, deputato di Forza Italia e membro della Commissione di inchiesta sui migranti, ha dichiarato:
“I numeri assoluti che il Governo ha reso noto proprio oggi sui migranti sono spaventosi: il dato dei 111.552 sbarcati dall’inizio dell’anno non ha precedenti nella storia della Repubblica, se non negli ultimi quattro anni dei governi della sinistra Renzi-Alfano-Gentiloni-Minniti. Oggi il Governo cerca di confondere le acque vantando una contingente diminuzione del numero degli sbarchi nelle ultime settimane. Diminuzione tutta da verificare poiché solo ieri sono stati interessati dalle operazioni di salvataggio nel Canale di Sicilia quasi mille persone in un solo giorno, senza contare l’allarme lanciato da Frontex sulle nuove rotte che rischiano di facilitare ulteriori nuovi arrivi.
Inoltre, la propaganda del Governo non riuscirà a coprire il fatto che la politica dei permessi umanitari distribuiti facilmente solo in Italia in questi ultimi anni, hanno fatto del nostro Paese la meta ideale per un flusso incontenibile di migranti economici, provenienti da paesi per i quali non è prevista la ricollocazione in Europa, e che pertanto, vista l’incapacità del governo di effettuare una efficace e massiccia politica di rimpatri, sono di fatto destinati a rimare in Italia da clandestini. Questa è forse la più drammatica eredità che la sinistra lascia ai cittadini italiani dopo cinque anni di Governo.”