Strade Sicure, Fontana (FI): “E’ ufficiale: il Governo taglia gli Alpini a Bergamo e Brescia.”
Gregorio Fontana, deputato bergamasco di Forza Italia, ha dichiarato:
“E’ ufficiale: dal testo del decreto sicurezza, trasmesso alla Camera dei Deputati la scorsa settimana, tra le nuove norme formalizzate nero su bianco vi è la cancellazione dei rinforzi dell’Esercito a Polizia e Carabinieri ad alcune città d’Italia, tra le quali Bergamo e Brescia. Dallo schema del decreto (in allegato) risulta che alle città lombarde, che a suo tempo avevano avuto l’assegnazione di 44 unità dal Governo Berlusconi, da gennaio scorso i contingenti sono stati inspiegabilmente cancellati.
Si tratta di una decisione incomprensibile per la nostra Provincia che come noto ha il più basso rapporto popolazione – Forze dell’Ordine a livello nazionale.
Il Ministro Alfano non solo non da risposte al rafforzamento dei carenti organici di Polizia e Carabinieri ma addirittura sceglie di tagliare 44 uomini dell’Esercito, che in questi mesi avevano alleggerito il lavoro nei compiti di routine di pattugliamento e di controllo del territorio alle Forze dell’Ordine.
Nei prossimi giorni metteremo in campo ogni iniziativa per costringere il Governo Renzi a tornare sui suoi passi e a ripristinare, ed eventualmente, rafforzare gli Alpini a supporto di Polizia e Carabinieri che, sebbene non risolvano l’endemica mancanza di uomini e mezzi, rappresentano un temporaneo ma utile ausilio al lavoro delle nostre Forze dell’Ordine.”