Turismo, “Urgenti misure a sostegno di tutta la filiera e un serio incentivo per le vacanze in Italia”
I parlamentari bergamaschi di Forza Italia Alessandra Gallone e Gregorio Fontana hanno dichiarato:
“Forza Italia ha incontrato a più riprese gli operatori e le categorie del comparto turistico, che in Italia vale oltre 12 punti percentuali di Pil e ha perso oltre il 60% dei ricavi nel primo trimestre 2020. Raccogliamo quindi il loro appello integrando fra le nostre proposte anche quelle raccolte e segnalate nel corso degli incontri. Riteniamo che il Governo stia affrontando con troppa superficialità una situazione molto grave di un settore strategico fra i più importanti dell’economia italiana, che può trasformarsi in una vera bomba sociale ed economica.
L’emergenza Covid-19 rischia di compromettere completamente la stagione estiva, mettendo in pericolo solo a Bergamo migliaia di posti di lavoro, risulta perciò importante portare avanti ogni azione necessaria attraverso blocco e sospensione di tasse e tributi, finanziamenti a fondo perduto sul fatturato del 2019 per i mancati incassi e sostegno con ammortizzatori sociali, soprattutto sul delicato tema degli affitti.
Inoltre, è fondamentale un incentivo significativo e concreto per le vacanze in Italia, attraverso l’istituzione di voucher per tutti superando le assurde rigidità sul lavoro. Solo così potremo dare ossigeno ad un settore vitale per superare questa fase di emergenza.”